Chi siamo

Il Centro Studi Squali - Istituto Scientifico, (ai sensi dell’art.27 del D.P.R. 9 giugno 1976 n.1057) - Decreto Ministeriale n.17647 del 27 Agosto 2018 - MIPAAFT Organo dell’Associazione Posidonia ETS, struttura privata, in coordinamento scientifico con le Università della Calabria e di Siena, svolge attività di studio sugli squali, conservazione e didattica, rivolte a studenti, ricercatori e grande pubblico. Il Centro Studi Squali - Istituto Scientifico fa parte della rete dell’Osservatorio Toscano per la Biodiversità promosso dalla Regione Toscana, non riceve finanziamenti pubblici e svolge le proprie attività grazie a: entrate dell'Associazione no-profit Posidonia, progetti di ricerca, sponsorizzazioni, donazioni e contributi di partecipazione alle spedizioni.

RICERCA SOCI - COLLABORATORI

Il Centro Studi Squali-Istituto scientifico, il Museo degli Squali, il Centro di Educazione ambientale e l'Aquarium, sono alla ricerca di: SOCI/COLLABORATORI, (non siamo alla ricerca di un dipendente), Laurea in discipline scientifiche, esperienza Acquacoltura e/o acquariologia e Ecologia degli Elasmobranchi con Brevetto sub, per essere inserito/a nell'organigramma dello Staff già operativo. La struttura, pur essendo un Istituto Scientifico riconosciuto con Dec.Min.MIPAAFT sulla Gazzetta della Repubblica italiana, gestito dall'Associazione Ente Terzo Settore Posidonia, non dispone di fondi pubblici ma si autofinanzia interamente dal 2009, mantenendo la propria struttura logistica e le varie attività. Se veramente interessati ad intraprendere una carriera Tecnico-scientifica di soddisfazione, nell'unica struttura italiana interamente dedicata alla "Ricerca, Didattica e Conservazione degli Squali" in primis e del mondo marino in generale e se in possesso di una "grande capacità lavorativa, della consapevolezza della necessità di sacrificio per la crescita del Centro, del forte senso di responsabilità per contribuire alla salvaguardia di questo gruppo animale, di disponibilità a mettersi in gioco acquisendo una parte della struttura stessa", potete contattarci per avere ulteriori informazioni inviando CV al seguente indirizzo: direzione@centrostudisquali.org. Sarà gradito invio di CV da persone che abbiano ben compreso quanto sopra scritto e ben consapevoli dell'impegno che questo richiede.

La nostra storia


Il Centro Studi Squali - Istituto Scientifico nasce nell’anno 2000 per volontà del suo fondatore Micarelli Primo, titolare di un Master in Oceanografia Biologica, di un Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali, professore a contratto dal 2006 al 2011 all’Università di Siena ed esperto di fauna e flora marina ed in modo particolare di squali.
La sede del Centro Studi Squali - Istituto Scientifico si trova in Toscana, a Massa Marittima (Loc.Valpiana), presso l’Aquarium Mondo Marino che mette a disposizione vasche e materiale per lo studio degli squali, il CSS dispone di: laboratori, Museo permanente dedicato agli Squali, Sala conferenze, Biblioteca specializzata, Barca per uscite lungo costa. Statuto Associazione Posidonia

Staff


Ph.D.

Emilio Sperone

Co-fondatore del CSS

Dr.ssa

Valérie Barbot

Responsabile Didattica del Centro Studi Squali - Istituto Scientifico

Volontari


  • Italiano
  • Inglese
  • Francese