IV° Spedizione Squalo balena Madagascar 2019 Nov-Dic

1° Poster European Elasmobranch Association
31 Ottobre 2019
Video I° giornata spedizione Squalo balena Madagascar
20 Novembre 2019

E’ attivo il Team del Centro Studi Squali di Massa Marittima, arrivato martedi 11 novembre a Nosy be in Madagascar, dopo un paio di giorni di messa a punto del materiale ed organizzazione attività giornaliere. Nell’ambito del Progetto: “Ecologia alimentare dello Squalo balena“, sviluppato in collaborazione con Università della Calabria, di Siena, Ispra Livorno, Univ. Federico II° Napoli ed Anton Dorhn, l’impegnativa IV° Spedizione scientifica è supportata dal Team del Manta Diving – Nosy Be , Madagascar, con il quale il CSS ha un protocollo d’intesa e sta già procedendo alla raccolta dati su: identificazione esemplari, zooplancon, chimica fisica acqua, riprese aeree (drone) e subacquee dei comportamenti alimentari degli Squali. Del team fanno parte studenti universitari provenienti da Univ.Bicocca Milano (Bava e De Nicolo laureandi in magistrale), Univ.Siena (Rosai laureanda in magistrale), Panizzuti Univ.Bicocca ed Aicardi Dottorando Univ.Genova, coordinati dal Responsabile CSS Micarelli e la Veterana CSS Manca.
Si aggreghera dal 2 Dicembre anche un secondo gruppo che collaborerà alla raccolta dati fino al ritrorno previsto per il 12 dicembre.
Dal 2016, il progetto è attivo avendo già prodotto diverse tesi di laurea triennali e magistrali, nonchè Poster in congressi internazionali e lavori in progress che ci auguriamo di pubblicare nel 2020.
Nei prossimi giorni pubblicheremo video, foto e resoconti delle attività svolte che potranno essere seguiti la mattina in alcune dirette streaming FB. Nel video è possibile osservare un esemplare maschio di circa 5metri, soprannominato Esteban, in onore dello studente della Bicocca che per ragioni di salute non ha potuto essere il previsto 8° membro della Spedizione, ma che ci segue giornalmente da Milano. Il video è stato realizato da Rachele Rosai per il CSS il 14 novembre.
#css #squalobalena #whaleshark #nosybe #madagascar #mantadiving