L’Evoluzione degli Squali

Parasitic Load, Hematological Parameters, and Trace Elements Accumulation in the Lesser Spotted Dogfish Scyliorhinus canicula from the Central Tyrrhenian Sea
29 Luglio 2023
Zooplankton assemblage diversity in the whale shark Rhincodon typus aggregation area of Nosy Be (Madagascar)
29 Luglio 2023

Purtroppo gli squali sono ancora poco conosciuti al grande pubblico e, molto spesso, sono ancora etichettati come “mangiatori di uomini”. È proprio in virtù della scarsa conoscenza di questi animali che la Dottoressa Valerie Barbot mi disse che aveva in mente di realizzare un libro didattico sugli squali accompagnato dalle vignette di Carcario, uno squaletto solitario e giramondo dall’accento toscano ideato da Enrico Malanima, fumettista appassionato di squali. Decidemmo insieme alla Dr.ssa Valerie Barbot e al Dr. Primo Micarelli di iniziare a scrivere i testi esponendo, in termini semplici e di facile comprensione, tutti gli aspetti evolutivi, biologici ed ecologici degli squali.
Così, dopo l’uscita del 1° Kit didattico del Centro Studi Squali-Istituto Scientifico “L’Azione dell’Uomo, l’Inquinamento degli Oceani e le Conseguenze sugli Squali”, che ebbe un gran successo tra il pubblico e nelle scuole, lo staff didattico e scientifico si è messo di nuovo al lavoro per sviluppare testi che riassumono argomenti più complessi che stanno molto a cuore al nostro Team. Dopo lunghi mesi di lavoro siamo riusciti, unendo le nostre forze e conoscenze, a raccontare come si sono evoluti gli squali e come si sono adattati agli Oceani del passato arrivando fino agli squali di oggi, mettendone in luce gli aspetti biologici, così come le loro abitudini alimentari, gli ambienti in cui vivono e l’importanza di tutelarli e salvaguardarli.
Ritengo che quest’ultimo aspetto sia di fondamentale importanza nel testo, proprio perché, per conservare gli squali, è necessario in primis apprenderne la “storia” e le caratteristiche ed è proprio questo il messaggio del nostro libro: conoscere gli squali per capire che, alla fine, non sono altro che predatori a rischio di estinzione e meritano di essere tutelati. Il mio più grande ringraziamento va allo staff del CSS che mi ha dato modo, attraverso un lavoro di squadra, di mettere in campo parte delle mie conoscenze acquisite in tanti anni di studio e di passione per questi animali, concedendomi l’opportunità di realizzare un libro che, sono certa, conquisterà un grande pubblico. Buona lettura!
Il Libro potete trovarlo al seguente link:
#libro #squali #librosuglisquali #libroevoluzione #educazioneambientale #didattica
Francesca Romana Reinero
Valerie Barbot
Primo Micarelli
Enrico Malanima